LA MIA NAKED CAKE…SEMPRE VERDE!!!

Buongiorno, qualche giorno fa sono stata sfidata dalla mia amica Marika Milano di Breakfast & Coffee a partecipare ad un divertente contest tra blogger, per gareggiare dovevo accettare la sfida e creare la mia versione personale di una naked cake.

Ed ecco a voi oggi #LaMiaNakedCake!

La base è una semplicissima torta aromatizzata al limone farcita con della cream cheese, ma la particolarità che la contraddistingue è nella decorazione. Eh si! Perché tutte quelle che si vedono abitualmente in foto sono decorate con fiori veri ma la mia…no! Infatti ho voluto realizzare con della pasta di zucchero delle dolcissime piantine grasse. Ve lo devo confessare, la scelta è stata spinta dalla mia antipatia verso i fiori in particolare quelli recisi. Sarà anche per il mio innegabile pollice nero… sono un vero disastro…pensate che una volta sono riuscita a far morire anche delle piante grasse.

Queste della mia naked cake però, sono sicura che non moriranno!!!

Ingredienti:

Procedimento:

Con l’aiuto di una planetaria o di uno sbattitore elettrico, lavoriamo ad una velocità media, il burro (morbido) e lo zucchero. Aggiungiamo il succo di mezzo limone e le uova. Sempre con le fruste in movimento versiamo la farina setacciata, un pizzico di sale ed il lievito fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Imburriamo e infariniamo due teglie da 15 cm e versiamo il composto ottenuto in misura uguale, così da ottenere la stessa altezza.

Inforniamo a 180 gradi per 30 minuti.

Per la cream cheese:

  • 120 g di burro classimo Lurpak
  • 130 g di formaggio spalmabile
  • 150 g di zucchero a velo
  • ½ cucchiaino di estratto di vaniglia

Procedimento:

Per la cream cheese, usando sempre uno sbattitore elettrico o una planetaria, lavoriamo il solo burro fino ad ottenere una consistenza simile a quella di una pomata, aggiungiamo l’estratto di vaniglia e lo zucchero a velo e per ultimo il formaggio. Lavoriamo il tutto fino ad ottenere un frosting omogeneo ed ecco pronta la nostra cream cheese!

Trascorso il tempo di cottura delle nostre due mini tortine lasciamole raffreddare completamente.

Una volta raffreddate iniziamo la farcitura, tagliatele a metà e cospargete la superficie interna di entrambe le basi con la bagna che preferite, io ho utilizzato la classica: acqua e zucchero con qualche goccia di limone (per farla vi basterà farla bollire prima di utilizzarla). Richiudiamo le due metà e uniamole con dell’altra cream cheese.

Passiamo ora alla stuccatura esterna della torta. Sarà minima perché essendo una naked cake vi basterà trascinare la crema in eccesso sulle pareti e successivamente decorarla a vostro piacimento per avere quell’effetto nudo da cui prende il nome.

Io ho terminato la decorazione con delle piantine grasse fatte in pasta di zucchero.

Post in collaborazione con Lurpak

About Miriam

Mi chiamo Miriam. Milanese di nascita e romana d’adozione. Solare e fantasiosa amo la creatività a 360 gradi in ogni sua forma e natura; adoro cucinare e decorare. Appassionata da sempre anche di fotografia, immortalo puntualmente ogni mia creazione con una foto. Autrice del libro "La Frolla Perfetta" edito da De Agostini (2024) Coautrice del libro “Mug Cake” (2014) dove ho contribuito alla realizzazione di tutte le decorazioni edibili presenti nel libro. Le mie ricette e foto sono presenti anche nell’eBook “Dolci & Cake Design” del Corriere della Sera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *