ZUPPETTA DI PESCE EXPRESS

Sono sempre alla ricerca  di nuovi metodi facili e veloci per cucinare  infatti da poco ho scoperto e provato  la vasocottura di cui vi parlerò oggi.

Infatti ho provato a fare una zuppa di pesce express ed il risultato è stato spettacolare. Il connubio perfetto per me…facile..veloce ma soprattutto buonissima.

Naturalmente non è possibile cuocere in vasocottura con qualsiasi vasetto ma, da Peroni, il mio negozio di fiducia qui a Roma, ho trovato una vera e propria gamma di vasetti per la vasocottura che variano di forma e misura in base all’utilizzo.

Oggi vi farò vedere quello che ho scelto io per la mia zuppetta express…se cliccate sulle foto dei vasetti vi apparirà  la scheda tecnica e potrete avere così la possibilità anche di acquistalo on line.

image-03-08-16-06-50                                image-03-08-16-06-50-1

Ingredienti per due vasetti:

  • due filetti di gallinella
  • quattro vongole
  • due cozze
  • due scampetti
  • due gamberoni
  • due fasolari
  • una seppia
  • 8 pomodorini pachino
  • due spicchi di aglio
  • Olio extravergine
  • Basilico q.b.

image-03-08-16-06-50-2

Procedimento:

Per prima cosa iniziamo con il pulire il pesce

sgusciamo i gamberi

sciacquiamo gli scampetti

puliamo le cozze, i fasolari  e le vongole precedentemente messe a bagno nell’acqua per far togliere l’eventuale presenza di sabbiaimage-03-08-16-06-50-3

tagliamo il filetto di gallinella e la seppia in piccoli pezzettiniimage-03-08-16-06-50-8

Prendiamo ora uno dei due vasetti, versiamo una piccola quantità d’olio extravergine e iniziamo ad adagiare ogni singolo pesce sul fondo del vasetto.

image-03-08-16-06-50-9

Dopo aver posizionato tutti i tipi di pesce aggiungiamo uno spicchio di aglio in camicia, i pomodorini pachino tagliati a metà e per finire un filo d’olio.

image-03-08-16-06-50-10

A vostro piacimento è possibile aggiungere del peperoncino o del prezzemolo o quello che più vi piace.

image-03-08-16-06-50-11                                         image-03-08-16-06-50-13

A questo punto chiudiamo il nostro vasetto con il coperchio in vetro e  posizioniamolo all’interno del nostro microonde cuociamo alla massima potenza per sei minuti.Vi consiglio di intervallare i sei minuti di cottura aprendo di tanto in tanto lo sportello del microonde così da poter verificare lo stato di cottura della vostra zuppetta.

Una volta trascorsi sei minuti fate molta attenzione a toccare  il vasetto perché scotterà, aiutatevi quindi con una presina o con uno strofinaccio e agitate il contenuto così da far amalgamare il sughetto che si sarà formato con il resto del pesce.
image-03-08-16-06-50-15

Ed ecco pronta la vostra zuppa di pesce express buonissima cotta in vasocottura nel microonde.

image-03-08-16-06-50-16

 

 

About Miriam

Mi chiamo Miriam. Milanese di nascita e romana d’adozione. Solare e fantasiosa amo la creatività a 360 gradi in ogni sua forma e natura; adoro cucinare e decorare. Appassionata da sempre anche di fotografia, immortalo puntualmente ogni mia creazione con una foto. Autrice del libro "La Frolla Perfetta" edito da De Agostini (2024) Coautrice del libro “Mug Cake” (2014) dove ho contribuito alla realizzazione di tutte le decorazioni edibili presenti nel libro. Le mie ricette e foto sono presenti anche nell’eBook “Dolci & Cake Design” del Corriere della Sera.

3 Responses to ZUPPETTA DI PESCE EXPRESS

  1. valentina says:

    Partiamo dal presupposto che amo i vasi e in casa ne ho una marea!!!
    la vasoccottura poi???mi ispira un sacco questa zuppetta….a che ora possiamo passare?a tavola c’è posto per i lovis?

    (foto top!! sembra di essere li…semplici essenziali e dirette)

    un bacio

  2. Pingback: MINI CAKE AL DOPPIO CIOCCOLATO CON LAMPONI - EXPRESS IN VASOCOTTURA | Cartaforno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *