DOLCETTI AL RISO SOFFIATO E CIOCCOLATO

DOLCETTI AL RISO SOFFIATO E CIOCCOLATO

Ingredienti:

  • 300 g di cioccolato al latte
  • 50 g di riso soffiato
  • 25 g di burro
  • 100 g cioccolato bianco (per il decoro)

Procedimento:

Per prima cosa tagliate il cioccolato in piccoli pezzettini (si scioglierà prima) unite il burro e fate sciogliete tutto a bagnomaria o nel microonde (attenzione nel microonde l’operazione deve essere intervallata spesso perché potrebbe bruciarsi, vi basterà aprile lo sportellino ogni 30 secondi e farlo ripartire). Amalgamate il tutto fino ad ottenere una consistenza liscia e quando tutto il cioccolato si sarà sciolto versate a questo punto al suo interno il riso soffiato e girate il composto, versatelo ora in una terrina o una tortiera (io ne ho usata una rettangolare) rivestita precedentemente di carta forno. Con l’aiuto di una marisa (lecca pentola) appiattitelo fino ad arrivare all’altezza desiderata.

Lasciate raffreddare l’impasto. Una volta indurito coppate con la forma che più vi piace (il tagliabiscotti deve essere d’acciaio) io ho scelto questa rotonda.

Riponete per circa 15/20 minuti i vostri dischetti di riso soffiato nel frizzer (coprite il contenitore con della pellicola trasparente o della carta stagnola), questo passaggio vi aiuterà per la fase successiva di decorazione con il cioccolato bianco.

Sciogliete a bagnomaria (o nel microonde) il cioccolato bianco e immergete per metà il vostro dischetto di riso soffiato lasciatelo indurire, ora potete decidere se decorarlo subito con delle foglioline e pallini di pasta di zucchero o, aspettare ed incollarle successivamente usando come collante sempre del cioccolato bianco sciolto.

Una volta decorati tutti i vostri dischetti lasciate indurire bene il cioccolato bianco. Trascorso il tempo necessario saranno pronti per essere gustati.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *