PANCAKES LIGHT CON PUREA DI FRAGOLE

Non vi è mai capitato di svegliarvi alla mattina con un’indescrivibile voglia di qualcosa di dolce e gustoso ma al stesso facile e veloce da realizzare e magari anche light?!? Bhè non ci crederete ma ci sono riuscita ed ho trovato quello che faceva al caso mio…pancakes light con purea di fragole.

13432394_10209688104510271_1870022151336456894_n

Ingredienti (per 4 pancakes grandi):

  •  250 gr. di latte
  • 200 gr. di farina integrale
  • 50 gr. di zucchero di canna
  • un uovo
  • un cucchiaino di lievito per dolci

Procedimento:

in una ciotola unite insieme l’uovo, lo zucchero, la farina ed il latte e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico amalgamate il tutto fino ad ottenere una pastella omogenea, liscia e priva di grumi. Aggiungete ora il lievito e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino al completo assorbimento dello stesso.

Prendete ora una padella antiaderente e con un foglio di carta da cucina, imbevuto leggermente di olio, cospargente la superficie della stessa. Accendete il fuoco e con fiamma media riscaldate la padella. Aggiungete poco alla volta 3/4 cucchiai dell’impasto e cuocete finchè non saranno dorati da entrambe i lati.

Per la purea, prendete un decina di fragole, pulitele e tagliatele a dadini. Posizionatele all’interno di una pentola antiaderente e aggiungete 3 cucchiai di zucchero e un pochino di acqua. A fuoco basso lasciate che le fragole rilascino la loro acqua, che lo zucchero si sciolga e sempre a fuoco basso proseguite la cottura fino a che non diventerà un composto simile ad una confettura e i pezzettini di fragola si saranno sciolti, spegnete e versate la purea sopra ai vostri pancakes.

About Miriam

Mi chiamo Miriam. Milanese di nascita e romana d’adozione. Solare e fantasiosa amo la creatività a 360 gradi in ogni sua forma e natura; adoro cucinare e decorare. Appassionata da sempre anche di fotografia, immortalo puntualmente ogni mia creazione con una foto. Autrice del libro "La Frolla Perfetta" edito da De Agostini (2024) Coautrice del libro “Mug Cake” (2014) dove ho contribuito alla realizzazione di tutte le decorazioni edibili presenti nel libro. Le mie ricette e foto sono presenti anche nell’eBook “Dolci & Cake Design” del Corriere della Sera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *