FROLLINI AL CARAMELLO SALATO

Buongiorno!!!

Non so voi ma ogni volta che faccio delle foto alle mie creazioni ho sempre difficoltà a trovare lo scatto perfetto…quello che descriva quello che voglio trasmettere, quello con l’inquadratura adatta, la luce migliore e i colori giusti.


Ad esempio questa foto l’ho scelta tra 48 scatti 😅 eccomi sono l’eterna insoddisfatta!!!

Frollini al caramello salato (Luca Montersino)

Ingredienti:

  • 180 g di zucchero di canna grezzo
  • 50 g di panna
  • 350 g di burro
  • Un pizzico di sale
  • 50 g di zucchero di canna muscovado
  • 500 g di farina 00

Procedimento:

Iniziamo con la preparazione del caramello. Versate lo zucchero di canna grezzo in un pentolino e a fiamma bassa lasciatelo sciogliere e caramellare. Una volta sciolto completamente, toglietelo dal fuoco e aggiungete poco alla volta la panna precedentemente riscaldata, girando velocemente con una frusta d’acciaio e facendo molta attenzione ad eventuali schizzi. Riportate il pentolino sul fuoco e girando incorporate poco alla volta il burro e un pizzico di sale, una volta sciolto completamente spegnete e fate raffreddare il tutto.

In una terrina versate la farina e lo zucchero muscovado e per ultimo il caramello, amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate ora l’impasto tra due fogli di carta forno e stendetelo con un mattarello, riponetelo così nel frigorifero per almeno 5 o 6 ore per farlo solidificare completamente e poterlo coppare successivamente.

Una volta coppati i biscotti con la forma che più vi piace appoggiateli sulla lastra del forno ricoperta di carta forno e versate un pochino di zucchero di canna grezzo sulla loro superficie. Per i miei frollini ho utilizzato il tagliabiscotti  che si usa per gli  shortbread, i tipici biscottini scozzesi (clicca QUI per acquistarlo).

Infornate a 180° per 15 minuti.

About Miriam

Mi chiamo Miriam. Milanese di nascita e romana d’adozione. Solare e fantasiosa amo la creatività a 360 gradi in ogni sua forma e natura; adoro cucinare e decorare. Appassionata da sempre anche di fotografia, immortalo puntualmente ogni mia creazione con una foto. Coautrice del libro “Mug Cake” dove ho contribuito alla realizzazione di tutte le decorazioni edibili presenti nel libro. Le mie ricette e foto sono presenti anche nell’eBook “Dolci & Cake Design” del Corriere della Sera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *